CHI SIAMO

Il FabLab Aosta è stato realizzato all’interno degli uffici della Touchware S.r.l., una giovane software house che offre soluzioni per la digital transformation, un incubatore di idee innovative che attrae giovani talenti e professionisti.

Touchware, nel tempo, ha maturato diverse capacità, oltre che nella realizzazione di progetti digitali, anche nel coordinamento di gruppi di lavoro, unità di ricerca, partnership industriali ed eventi culturali ad alto contenuto innovativo.

La presenza del FabLab all’interno di uno spazio di lavoro moderno come quello della Touchware favorisce la cosiddetta cross-pollination, ovvero la condivisione reciproca delle conoscenze tra il mondo aziendale e quello della manifattura digitale.

REGOLAMENTO E STATUTO

FabLab Aosta garantisce 40 ore di apertura settimanali dal Lunedì al Venerdì: 9:00-13:00/14:00-18:00. Sono da intendersi esclusi i giorni festivi.

Durante l’orario di apertura è garantita la presenza di uno o più operatori (Fabber) in grado di illustrare le attività proposte e, previa richiesta, di supportare concretamente gli utenti nello sviluppo e/o concretizzazione dei propri progetti.

L’accesso all’area FabLab Aosta è riservato ai Tesserati in regola con l’iscrizione, che abbiano dichiarata capacità per l’uso specifico delle attrezzature/macchinari.

Per dar modo a FabLab Aosta di organizzare nel miglior modo possibile l’utilizzo delle attrezzature è comunque necessario comunicare per tempo le proprie necessità ai Fabber, inviando un’e-mail all’indirizzo info@fablabaosta.it

All’ingresso e all’uscita dal FabLab Aosta tutti gli utenti dovranno compilare e firmare un registro presenze cartaceo e mostrare un documento di identità in corso di validità.

Per iscriversi sarà necessario compilare il form online di pre-iscrizione disponibile sul sito www.fablabaosta.it. L’iscrizione verrà formalizzata presso la segreteria del Fablab al primo ingresso al laboratorio.

Sono disponibili 3 tipi di tessera PROMO, valide fino al 31/12/2019:

  • REGULAR;
  • STUDENT riservata agli studenti;
  • CORPORATE pensata per le aziende e utilizzabile contemporaneamente da tre dipendenti.

Ciascuna tessera garantisce la possibilità di usufruire dei seguenti servizi:

  • accesso ai locali del laboratorio;
  • assistenza da parte dello staff FabLab Aosta;
  • utilizzo dei computer ivi installati e della rete Wi-Fi;
  • iscrizione alla newsletter di FabLab Aosta;
  • utilizzo dei macchinari nei limiti stabiliti dal regolamento;
  • introduzione sulle modalità di utilizzo delle attrezzature.

Ogni tesserato verrà munito di badge identificativo da esibire all’ingresso.

Al fine di promuovere l’iniziativa, il tesseramento per l’anno 2019 è a titolo gratuito. A partire dal 01/01/2020, il tesseramento avverrà previo pagamento della quota di iscrizione. Per maggiori informazioni si rimanda al tariffario disponibile sul sito web.

Chiunque acceda al FabLab Aosta ha l’obbligo di rispettare le presenti disposizioni e quanto indicato nei documenti informativi sulla sicurezza visionabili sul sito web o consegnati dai referenti del FabLab.

Visitatori

I visitatori devono seguire scrupolosamente le indicazioni fornite dal personale del FabLab Aosta.

I visitatori minori devono essere accompagnati da un adulto o da personale atto a garantirne un comportamento corretto e sono tenuti a controllare che non compiano azioni che possano determinare situazioni di rischio per se stessi e/o per gli altri.

Utilizzatori

Chiunque voglia usufruire degli spazi del FabLab e delle attrezzature dovrà essere munito di badge identificativo (Art. 2).  

Gli utilizzatori sono tenuti:

  • alla presa visione dei documenti informativi sulla sicurezza, previsti per ogni visitatore e attenersi a quanto negli stessi indicato;
  • ad attestare mediante Autocertificazione il possesso dei requisiti redatta ai sensi dell’art.47 DPR 445/2000 (modulistica messa a disposizione sul sito);
  • a utilizzare le attrezzature solo dopo aver ricevuto le necessarie informazioni sulle modalità di utilizzo;
  • a utilizzare i DPI necessari, previsti dal manuale d’uso o scheda di sicurezza e/o ritenuti necessari in base alla competenza sull’esecuzione in sicurezza delle attività svolte;
  • a utilizzare le attrezzature conformemente alle prescrizioni contenute nei rispettivi libretti di uso e manutenzione;
  • a non apportare modifiche alle attrezzature;
  • a segnalare tempestivamente eventuali anomalie riscontrate nell’uso delle attrezzature al referente del FabLab Aosta;
  • a pulire dopo ogni utilizzo le aree e le attrezzature utilizzate;
  • a prendere visione dei manuali d’uso, messi a disposizione degli utenti, delle attrezzature con cui si ha intenzione di lavorare (vedi copia cartacea o elenco macchine sul sito www.fablabaosta.it);
  • a utilizzare materiali e prodotti previa consultazione della scheda di sicurezza messa a disposizione adottando i comportamenti nella stessa indicati;
  • a non assumere comportamenti pericolosi o a non creare situazioni pericolose per sé e per gli altri.

All’interno del FabLab Aosta è severamente vietato fumare e/o consumare alimenti.

FabLab Aosta non si assume alcuna responsabilità per danni derivanti da comportamenti difformi dalle prescrizioni di cui al presente Regolamento.

Lo spazio a disposizione dei Tesserati è suddiviso in tre aree distinte:

  • Area coworking e stampa 3D

    Contiene attrezzature quali stampante 3D, scanner 3D, frese, tavoli, PC e postazioni di lavoro dotate di minuteria varia messi a disposizione dei Tesserati per lavorare singolarmente o in gruppo;

  • Sala riunioni

    Da prenotare, adatta a riunioni, seminari o incontri poco numerosi;

  • Sala break

    Adatta a una pausa caffè (i Tesserati potranno usufruire di un caffè gratuito al giorno).

Le attrezzature presenti all’interno delle aree sono gestite da FabLab Aosta e sono a uso esclusivo dei Tesserati secondo quanto riportato nell’art.2 e nell’art.3. Nessun’altra attrezzatura e/o macchinario può essere introdotto all’interno dei locali se non autorizzati da uno dei Fabber. Se fossero trovate attrezzature e/o macchinari prive delle necessarie autorizzazioni, queste verranno rimosse.

L’utilizzo di alcuni macchinari è esclusivamente in modalità service (vedi elenco attrezzature sul sito www.fablabaosta.it). FabLab Aosta fornirà alcuni materiali di consumo da utilizzare per le lavorazioni disponibili in loco ed eventualmente acquistabili previa verifica di disponibilità tramite email a info@fablabaosta.it.

I Tesserati potranno portare all’interno dell’area FabLab Aosta i propri materiali per lavorare purché rispettino le normative sulla sicurezza e dopo autorizzazione da parte di un Fabber.

Inoltre, i Tesserati sono direttamente responsabili del materiale che utilizzano poiché, in nessun caso, potranno essere stoccati e/o depositati all’interno del FabLab Aosta.

Qualsiasi danno alle attrezzature, messe a disposizione da FabLab Aosta, causato dal Tesserato e dovuto a un uso improprio o al mancato rispetto degli articoli di questo regolamento autorizzerà FabLab Aosta a chiedere un risarcimento, che comprenderà il costo per la riparazione delle attrezzature interessate e un indennizzo per mancato utilizzo comportando, nei casi più gravi, la revoca della tessera.

L’utilizzo delle attrezzature per l’anno 2019 è gratuito. A partire dal 01/01/2020 è previsto un sistema di crediti per l’utilizzo delle attrezzature, dei materiali e dei servizi forniti da FabLab Aosta. I costi saranno specificati sul sito FabLab Aosta www.fablabaosta.it

Attrezzature e macchinari potranno essere prenotati tramite email all’indirizzo info@fablabaosta.it. FabLab Aosta non garantisce la disponibilità delle attrezzature in caso di mancata prenotazione. Il cambio prenotazione è possibile fino a 12h prima dall’inizio della stessa.

Nel caso di disservizio dovuto a cause di forza maggiore FabLab Aosta non risponde per il mancato utilizzo delle attrezzature.

CHI CI SOSTIENE


FabLab Aosta

C/o Touchware S.r.l.

Regione Borgnalle, 12

11100 Aosta (AO) Italia

+39 0165 765597

info@fablabaosta.it